Menu:

Link di navigazione

Materiale didattico online

Risultati delle prove d'esame

Argomenti di TESI

Telematica per le arti e lo spettacolo

6 CFU - 36 ore frontali - 1° semestre, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Corso di Laurea in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo [ProGeAS], Settore disciplinare: ING-INF/03 TELECOMUNICAZIONI

Comunicazioni agli studenti

Le comunicazioni agli studenti del corso vengono inserite su MOODLE, nella bacheca AVVISI della Scuola o sulla pagina del docente.

La verbalizzazione degli esami avviene online.

Docente

LORENZO MUCCHI
email lorenzo.mucchichiocciolaunifi.it
telefono 055 2758539 oppure 0574 602581
pagina web http://www.lorenzomucchi.info/

Finalitá e obiettivi

L'insegnamento mira a dare allo studente una conoscenza diretta dei servizi e dei benefici che l'uso della tecnologia informatica e delle telecomunicazioni realizza nell'ambito artistico e culturale.

L'uso più comune di Internet e' a tutt'oggi quello della navigazione web. Questo corso cerca di coprire gli aspetti base delle reti di comunicazione e di fornire allo studente gli strumenti per comprendere le terminologie della rete e utilizzare applicativi Internet di larga diffusione. Questo corso sarà dunque incentrato sulle nozioni teoriche e pratiche di base della telematica, con l'obiettivo di fornire gli strumenti e le capacità telematiche per un utilizzo efficiente della navigazione, per la realizzazione di siti WEB e per pensare e creare in RETE.

L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti che desiderano formarsi come progettisti di siti web. Il corso ha, inoltre, l’obiettivo di rendere lo studente capace di usare tutte le applicazioni e i servizi di cui Internet dispone a beneficio delle attività quotidiane di studio e di lavoro in ambito artistico e culturale.

Conoscenze offerte dal corso:
• Conoscenza delle nozioni teoriche di base e degli strumenti pratici della telematica

Capacità acquisite alla fine del corso:
• Capacità di utilizzare in modo efficiente la navigazione internet, di realizzare siti WEB e di adottare una logica di Network nella valutazione e nella soluzione dei problemi

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Potranno essere previste alcune ore facoltative di seminario con l'intervento di operatori del settore.

Programma

Modalitá di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta della durata di 1 ora. Le domande sono a risposta libera. L'esame è volto a verificare la conoscenza e la qualità della riproposizione dei concetti trattati a lezione ed eventualmente durante le ore di laboratorio.

Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare: a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e di comprenderne le principali categorie concettuali; b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata.

ATTENZIONE!!! Per poter sostenere le prove gli studenti interessati devono REGISTRARSI in tempo utile agli esami al sito: https://sol.unifi.it/prenot/prenot

Gli studenti registrati che non intendono sostenere l'esame DEVONO OBBLIGATORIAMENTE cancellarsi dalla lista dei registrati online o avvertire il docente.

Materiale per la preparazione dell'esame

Dispense e appunti del corso
(le dispense del corso e gli appunti delle lezioni sono di norma sufficienti alla preparazione dell'esame finale di profitto per gli studenti frequentanti)

Testi di riferimento

Orario delle lezioni

http://www.poloprato.unifi.it/it/didattica/orario.html?no_cache=1

Date degli esami

Date degli esami

Risultati delle prove d'esame

Risultati delle prove d'esame

La verbalizzazione degli esami avviene online secondo le procedure emanate dalla Scuola.

Ricevimento

dopo la lezione o su appuntamento (scrivere a: lorenzo.mucchichiocciolaunifi.it ) al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, via di Santa Marta 3, Firenze, stanza n. 543 oppure a Prato presso il PIN, stanza 301.