Menu:

Link di navigazione

<<< GO BACK

Il docente è disponibile a prendere fino ad un massimo di 1 tesi di specialistica (SdS) e fino a 2 tesi di primo livello (PROGEAS).

Contattare il docente (lorenzo.mucchichiocciolaunifi.it) per verificare la disponibilità attuale.

Attualmente la situazione del docente è:semaforo rosso

Sono disponibili stages e tesi presso RadioSpin !!!

Argomenti di tesi


Argomenti di tesi differenti possono essere direttamente proposti dagli studenti.

Altre informazioni utili per i tesisti

Formattazione di pagina per la tesi --> scarica il modello di tesi

Links utili per cercare materiale per la tesi nel Web:

http://scholar.google.it/
http://www.libreriauniversitaria.it/c_advanced_search.php?shelf=BIT
http://www.unilibro.it/find_buy/find.asp?prodotto=libro
http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp
http://opac.unifi.it/F

Motori di ricerca specializzati

I motori di ricerca specializzati, a patto che esistano sugli argomenti che ci interessano, offrono sicuramente risposte più precise e mirate (spesso assai più utili e meno dispersive) dei motori generali.
Si può partire da un sito specializzato che elenca tutti (credo) i motori delle diverse nazioni o quelli dedicati ai vari settori: è Beaucoup!. Con gli stessi obiettivi ci si può riferire a Buscopio, lo spagnolo «buscador de buscadores».
Oppure per indicazioni e link sui motori generali o specializzati sparsi per il mondo c'è un motore specializzato sui motori ed è in italiano... Motori di Ricerca.it

Le Virtual Library (VL) raccolgono link (o anche testi) classificati per argomenti, periodi o zone geografiche: è uno dei più vecchi e migliori cataloghi di siti (web directory) sulle varie aree di studio, avviato da Tim Berners-Lee (l'inventore di html) e ora aggiornato da esperti dei diversi settori: si può partire dal Catalogo centrale delle WWW-VL. Motori di ricerca specializzati per filosofia sono lo statunitense Hippias e l'italiano SWIF.
Invece un motore specializzato nella ricerca su pagine di siti ".edu", cioè delle università statunitensi, è SearchEdu. Specializzati per la storia sono Argos, oppure per la storia contemporanea ci si può riferire al progetto Virtual Library di SISSCO: è una web direcotory su temi di storia italiana; mentre per le VL storiche delle altre nazioni si può partire dal Central catalogue.

In campo scientifico si può fare ricorrere a Filemazio che raccoglie le pubblicazioni in tema di ricerca scientifica diffuse sulla stampa nazionale ed ha quindi anche link per i maggiori quotidiani e settimanali.

In campo artistico ci si può riferire a un sito italiano su pitture e incisioni, oppure a qualche repertorio sui musei come Musei on line o Museum network o al portale dei musei.

Per le ricerche bibliografiche, cioé per trovare dei testi di autori o su argomenti specifici si può partire dall'AIB o dal catalogo generale delle biblioteche italiane: si riesce anche a sapere in quale biblioteca vicino a casa è reperibile il testo che ci interessa.

Altro catalogo classico è quello della Library of Congress o quello dell'Università di Karlsruhe.
Mentre per trovare e scaricare dei testi dalla rete ci si può riferire al progetto liber liber, o anche (particolarmente per la letteratura italiana) a Ariel, mentre per la filosofia c'è pure ResCogitans oppure Elios.
Infine, per le ricerche di testi attualmente reperibili nelle librerie si può fare riferimento a siti commerciali (i libri li vendono...) come InternetBookShop: si ottiene una lista aggiornata delle ultime pubblicazioni di un autore o su un preciso argomento. Questo sito è collegato ad uno gemello in Gran Bretagna, mentre per le altre lingue ci si può far guidare dalle categorie dei motori generali di ciascuna nazione: Shopping>libri.